sabato 23 maggio 2009

Il primo amore non si scorda mai….

Mi riferisco al fatto che sono nata con la matita in mano, prima che con l’ago. Il disegno o in generale l’arte ce l’abbiamo nel sangue in famiglia. Se proprio avessi potuto scegliere di diventare qualcuno, bhè il mio sogno era di diventare una grande artista, di quelle giramondo, famose, apprezzate. Ma non è semplice, si tratta di scegliere tra una vita indipendente e la famiglia. E poi ho ancora uno stile troppo accademico, non riesco a distaccarmi dal figurativo per trovare uno stile mio, personale, unico. In poche parole ciò che realizzo non mi piace per niente, troppo scolastico. Infatti di tutto ciò che ho fatto per me, non ho mai esposto niente in casa mia. A parte i ritratti che sono andati ai relativi destinatari e il lugubre quadro di San Giovanni decollato, che ora è nelle mani del sacerdote della nostra parrocchia, il resto ( e c’è dell’altro che non mostro), muore in un angoletto dimenticato.

 

Realizzato diciotto anni fa, è una mia interpretazione de “La vergine “di Gustav Klimt. Olio su tela

DSC04220

DSC04218

DSC04219

 

Ritratto di mio figlio a due anni, eseguito dodici anni fa. Matita colorata su carta

DSC04221 

 

Tre anni fa sono stata in Grecia e quando sono tornata avevo ancora negli occhi l’azzurro e il bianco pazzesco dei suoi villaggi.

DSC04214

 

Ritratto di mio figlio a nove anni. Olio su cartone

DSC04216

 

Copia da foto di rivista, due anni fa.Olio su tela

DSC04213 

DSC04212

 

Ritratto figlio di una collega di mio marito, un anno fa. Matite colorate su carta

DSC02340

DSC02338

 

Ritratto con matite colorate su carta di Romualdo, figlioccio di mio marito

DSC02289

 

Ritratto nipotina di una conoscente, stessa tecnica.

 DSC02284

DSC02287

Ora non vorrei che inorridiste, ma questo ritratto di San Giovanni decollato l’ho dovuto realizzare in occasione di una rappresentazione teatrale del gruppo attori della nostra Parrocchia di Santa Rita, di cui io sono scenografa ( ma di questo parlerò in un altro post). Fu scelto infatti di rappresentare quello che molti di noi ricordano come il San Giovanni decollato di Totò. L’immagine del santo per la nicchia votiva della scena era irreperibile e così mi sono cimentata io.

DSC01653

Ora vorrei ricordare mio nonno paterno, che purtroppo non ho mai conosciuto, ma che tutti mi dicono fosse molto buono. E’ a lui che devo questa certa manualità e,( glielo devo) mostrerò la sua eccezzionale bravura, pubblicando le immagini che lo dimostrano.

Nella prima immagine è ritratto di spalle, quando nei primi anni quaranta realizzava il ritratto di Bruno Mussolini, figlio prediletto di Benito. Nella seconda immagine, Sua moglie Rachele, posa per una rivista davanti all’opera che si trova ancora nella loro casa a Carpena,vicino Forlì, esposto alle spalle della scrivania del duce, come uno degli oggetti a cui lui teneva di più. Io ci sono stata finalmente due anni fa in quella casa, che adesso è un museo e che si chiama Casa dei ricordi, e posso dire  di essere rimasta estremamente turbata nel vedere del vivo e per la prima volta, questa meraviglia  di mio nonno: sembra una foto gigante piuttosto che un disegno. Ha realizzato anche un paio di ritratti del duce, consegnati all’epoca personalmente da mio nonno a Palazzo Venezia, ma non so dove si trovino e non ho le immagini. Notevole anche il “Cuore di Gesù”

nonno nicola 

rachele mussolini

7 commenti:

  1. wooooooooow....sono uno più bello dell altro..
    complimenti!!!!
    alla prossima
    melania...

    RispondiElimina
  2. Non ho parole.... sei poprio una vera artista!!! inoltre sei bravissima in tutto!!
    ti faccio veramente tanti complimenti!!!
    Buona Domenica
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  3. Ciao cara internet non mi permette di farti vedere quanto io sia arrossita nel leggere il tuo commentodopo che ti avevoi fatto la mia visita! lo so che non si dovrebbe dire ma essere lusingata è una grande soddisfazione ! e lo è ancor di piu' quando chi lo fa è una come te...tu dici che verrai a trovarmi per ispirarti, io i rispondo che continuerò a venire qui perche' MI PIACE quello che fai! on ho assolutamente la pretesa di cercare di imitarti, sei troppo brava e con particolarità troppo diverse dalle mie possibilità creatuive, ma io considero il piacere degli occhi, come un GRANDE regalo per il cuore e lo spirito!
    P.S. san giovanni decollato non fa inorridire anzi....la sua sacralità proprio lo rende imposibile1
    E POI ancora, prima ho visto la foto di quello che ho subito creduto un KLIMT..poi ho letto ed ho esclamato: azzzzzzzzzzzzzzzz scusa il "grancesismo" ma sei molto brava!
    e i ritratti? sei una notevole ritrattista complimenti!!
    Manu
    http://manumanu64.splinder.com

    RispondiElimina
  4. grancesismo.............
    volevo scrivere FRANCESISMO! ahahahahahahah

    RispondiElimina
  5. Beh, complimenti davvero! Sei la degna erede dell'abilità di tuo nonno. Soprattutto mi ha colpita la copia di Klimt: è così difficile replicare il suo modo di descrivere l'incarnato attraverso colori che lo rendono diafano e iridescente...

    Baci,
    Ila*

    P.S. Ho letto il tuo commento. Non so come mai quella difficoltà con la mia URL: altre amiche l'hanno inserita tra i preferiti senza problemi (e usano anche loro blogger.com). Vedo che hanno scritto: http://www.lapecorarosa.com/blog/
    Se non funzia, fammi sapere, così provo a chiedere al moroso che ne sa più di me... ^___^

    RispondiElimina
  6. Ups, dimenticavo... Io non c'entro nulla con Pink Sally, fortunatamente. Non sarei mai stata così scorretta da sottrarre indebitamente un banner o una fotografia ad un altro blog per usarlo come fosse mio senza chiedere il permesso. Una questione che risolverò al più presto. Grazie mille per la segnalazione, che forse non avrei mai scoperto!
    Ila*

    RispondiElimina
  7. Accidenti!
    Stavo ammirando i tuoi bellissimi lavori di cucito rimanendone piacevolmente colpita, ma quando ho visto queste opere d'arte sono rimasta veramente a bocca aperta.
    Complimenti, sei grande!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails